mercoledì 22 maggio 2013

Caffé time


 
 
 
Un rito irrinunciabile!!! Caffé time!!! Un momento di grande felicità, ed allora,  perchè non renderlo ancor più unico? Perchè non renderlo ancor più caffè?

Un gioco di parole? Assolutamente no!!! E' un gioco di fornelli!!! Un caffè accompagnato da un muffin al caffé enfatizzato da gocce di cioccolato bianco alfine  di esaltare ed addolcire le note inconfondibili del caffé.

Muffin al caffé e gocce di cioccolato bianco


 
 
 Per 12 muffin
 
2 uova
 250 gr. di farina
100 gr. di zucchero
 150 dl. di panna
 50 gr. di burro
2 cucchiaini di caffé in polvere
50 gr. di gocce di cioccolato bianco
 12 cioccolatini di caffé
1 bustina di vanillina 
                      10 gr. di lievito per dolci                         
 La tecnica di preparazione? Liquidi/polveri. Miscelare le polveri: farina, vanillina e lievito. Unire velocemente i due composti ed aggiungere, infine, le gocce di cioccolato bianco. Versare negli stampini. Il tocco cioccolatoso? Un cioccolatino con il cuore di un chicco di caffè. E per evitare che affondi nell'impasto? Una base di zucchero semolato. Infornare a 180° per 20 minuti. Appena sformati. Un profumo di caffé così invitante!!!
Prova assaggio?!?! Un muffin pannoso!!! Si, l'aggiunta della panna regala una consistenza particolarmente morbida e poi la dolcezza delle gocce di cioccolato bianco contrasta con le note più decise del caffe. Ed ancora,  la glassatura del muffin dona croccantezza al tortino. Gustosissimo!!!
La presentazione? Un piatto rettangolare: la tazzina del caffé con  decoro di panna montata ed il muffin ovviamente!!!
 Caffé time a tutti!!!
  





 









 
 
 
 
 

 
 

 
 
 

 





 

 

 

 

 
 



 
 
 













 

















 
 







 

 

 

 

 

 

 












 

 




.