giovedì 20 dicembre 2012

Un dolce a go go? Crumble di mele




Il Natale sta arrivando. Il grande dilemma?!?! Il menù delle feste. Ed ora, più che mai,  sono sempre alla ricerca di nuovi talenti della cucina, che possano, in qualche modo, incuriosirmi. Questa volta una ricerca, come dire, un po’ lenta e poi colpo di fulmine. Appena l’ho vista ho pensato: troppo particolare, troppo… Un dolce inglese,  crumble, tradotta dall’inglese, briciola. E’ un dessert che racchiude l’appetizing  (come dicono i grandi chef), la morbidezza della frutta e la croccantezza della simil pasta frolla che diventa  uno strabiliante composto sbricioloso. E che meraviglia accompagnarlo ancora tiepido con un gelato alla vaniglia o perché no, con una nuvola di panna montata, ed ancora perché non creare un corner di crema pasticcera. Ideale per una super merenda!!! Insomma, a voi la scelta e tutti insieme appassionatamente, a gustare un arcobaleno di consistenze e di sapori!!! Curiosi?  Un dolce a go go!!! Allora, ricettiamoooo!!!



 
CRUMBLE DI MELE

Per la pasta crumble
                                                        120 gr di burro
                                               120 gr di zucchero di canna
                                                     180 gr di farina
                                                 1 bustina di vanillina
Per la farcitura

1 Kg di mele annurca
½  limone
1 cucchiaino di cannella
70 gr di zucchero di canna
                                                               1 step
Fare sciogliere il burro ed aggiungere le mele ridotte a tocchetti, il succo del  limone, lo zucchero e la cannella e farle saltare in padella per 1 minuto.
2 step
Pasta di copertura: unire la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito ed iniziare a lavorare fin quando si formano le briciole. Possiamo anche usare il robot facendo attenzione a lavorare la pasta pochissimo.
3 step
Composizione del dolce: imburrare una tortiera oppure delle mini cocotte, disporre le mele caramellate e poi l’impasto sbriciolato.
Porre in forno a 180° per 40 minuti.
Una nota fashion? Servire con una stecca di cannella
Buonissimo!!!